Primi passi verso il ‘sì’: la scelta del menù

Consigli per le nozze 21 Ott 2016
Primi passi verso il ‘sì’: la scelta del menù

Come si compone, cosa prevedere e a cosa prestare attenzione. Scegliere il menù del tuo ricevimento di nozze si rivelerà un passo molto importante e nulla andrà lasciato al caso. Sarà infatti il momento in cui coccolare i tuoi ospiti, farli sentire a proprio agio e condividere con loro un’esperienza che abbraccia anche la bellezza della convivialità e dello stare bene insieme. Ti affidiamo perciò ai consigli preziosi di una guida d’eccezione, la wedding planner Silvia Pacitto.

“Per la scelta del menù è bene affidarsi e fidarsi del catering o del ristorante che si è scelto”, spiega Silvia. Prima di decidere, è bene che effettui una ‘prova menù’. Va bene anche il classico passaparola da persone fidate “ma mai a occhi chiusi – raccomanda – perché è una spesa importante e una componente che lascerà nella mente e nel cuore uno dei ricordi più vivi” del tuo giorno speciale.

Per quanto riguarda, in particolare, l’accoglienza degli invitati, “nell’attesa che arrivino gli sposi si avrà cura di far servire un aperitivo leggero, dei succhi di frutta, acqua e degli stuzzichini”, suggerisce Silvia. Quando gli sposi, invece, saranno arrivati al cocktail di benvenuto, “seguirà il vero e proprio aperitivo, che oggi è diventato un tutt’uno con l’antipasto e viene disposto in genere con le cosiddette ‘isole tematiche’”.

Ci si può, in seguito, spostare al tavolo. “Si inizia con due primi piatti e, solitamente, si prosegue con un secondo piatto con contorno. Infine, la torta e il buffet dei dolci”. Ad ogni modo, le varianti sono molte, spiega Silvia Pacitto, che ti consiglia di affidarti agli esperti del settore. Molto importante, aggiunge, è anche “rispettare i tempi tra una portata e l’altra e assolutamente non costringere gli ospiti a tavola per ore”. In genere, un’ora e venti minuti è già da considerarsi più che abbastanza, “ad ogni modo dipende sempre dal numero delle portate. Non va perso di vista di lasciare spazio alla festa, prima… E dopo! L’importante è non eccedere”.

(Per la foto si ringrazia Silvia Pacitto. ‘Primi passi verso il sì’: leggi anche il ricevimento, la scelta del tema e dei fiori)

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE