Il matrimonio ‘green’: i consigli degli esperti

Consigli per le nozze 27 Ott 2017
Il matrimonio ‘green’: i consigli degli esperti

Il mondo in cui viviamo è anche quello che lasceremo ai nostri figli. Perciò assumere comportamenti sempre più attenti e rispettosi dell’ambiente è fondamentale e questo vale per ogni ambito della nostra vita, inclusi i momenti più importanti. Pensandoti alle prese con l’organizzazione del tuo giorno più bello, abbiamo pensato di rivolgerci agli esperti del matrimonio green: ti dedichiamo perciò i consigli preziosi di Shibuse, la prima piattaforma on-line dedicata alle nozze green.

Shibuse è nata per rispondere ad un’esigenza nata nel 2012 in occasione del mio matrimonio”, rivela Simona Cipollaro, responsabile marketing e comunicazione, anima di Shibuse assieme ad Adriana Crapenzano. “Il mio è stato infatti un matrimonio eco e ricordo che allora fu per me molto difficile reperire in Rete soluzioni che potessero rispondere alle mie necessità. Da questo è nata l’idea di dare vita ad una realtà che desse spazio ai fornitori italiani che lavorano nel campo delle nozze green e che potesse essere uno spazio di supporto per le coppie di futuri sposi”, spiega.

Secondo Simona, tutto può essere organizzato con un occhio all’ambiente, “senza perdere di vista il gusto, l’originalità e il design”. Le abbiamo allora chiesto alcuni esempi pratici che possano esserti di ispirazione: “Le partecipazioni, ad esempio, possono essere realizzate in carta semi, in modo che gli ospiti possano piantare gli inviti ricevuti e vedere nascere delle belle piantine sui propri terrazzi e balconi. Le bomboniere possono essere prodotti bio come il vino, la birra, confezioni di miele, marmellate, tisane, tutto cose che i nostri ospiti apprezzeranno e soprattutto potranno gustare”.

C’è davvero tanto da poter scegliere. Ancora, un suggerimento su tutti: quello comunque di organizzare cerimonia e ricevimento “in luoghi vicini, in modo da abbattere le emissioni di CO2 e fare in modo che gli ospiti facciano carpooling. Insomma – aggiunge –, evitiamo di mettere troppe macchine in strada!”.

Shibuse è anche su Facebook, Twitter, YouTube e Google+. Per la foto, qui
Leggi anche: Il matrimonio ‘green’ e Luna di miele e vacanze: i consigli per renderle ‘green’

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE