Il Catering: consigli per un servizio impeccabile

Consigli per le nozze 17 Apr 2015
Il Catering: consigli per un servizio impeccabile

Ville, castelli, casolari, parchi e spiagge: la scelta della location per il tuo giorno del ‘sì’ è importantissima e sarà tra i ricordi che porterai sempre nel cuore. Hai già pensato a dove coronerete il vostro sogno? Oggi vediamo insieme qualche consiglio per organizzare al meglio e rendere impeccabile il catering, per contribuire a rendere tutto perfetto!

Prima cosa utile da fare è definire con l’agenzia a cui decidi di rivolgerti quali sono i servizi offerti. In genere, un buon catering include anche l’allestimento del ricevimento e l’illuminazione, la fornitura e la preparazione dei tavoli e delle sedie, tovaglie e stoviglie, l’impiego di personale qualificato, servizi igienici adeguati se la location ne è sprovvista. Importante è anche comunicare il numero preciso degli invitati, per stabilire la quantità del cibo e perché il servizio si paga a persona.

Fondamentale è anche l’allestimento di una cucina in loco, così che i piatti abbiano la giusta temperatura o che siano serviti caldi. Fai molta attenzione, poi, che nella preparazione dei cibi venga rispettata la catena del freddo e che siano seguite tutte le norme igieniche della ristorazione, come attesta la certificazione HACCP. Per un buon servizio, è necessario un cameriere e un addetto alle bevande ogni due tavoli. Inoltre, per scongiurare il rischio di affollamento intorno al buffet, puoi anche prevedere il servizio al braccio, con del personale che offra direttamente le pietanze ai vostri ospiti.

Quando chiederai il preventivo, ricorda che deve essere ‘tutto compreso’ e, se il ricevimento è all’aperto, fai in modo che nel prezzo sia incluso anche un ‘piano B’, ovvero l’allestimento di uno spazio alternativo in caso di brutto tempo. Verifica anche che la società a cui scegli di rivolgerti abbia una copertura assicurativa, l’autorizzazione sanitaria e la licenza amministrativa. E non dimenticarti di verificare se nel servizio sia compresa anche la torta!

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE