Una sposa bon ton: lista nozze e ringraziamenti

Una sposa bon ton: lista nozze e ringraziamenti

A prescindere dalle scelte che ti troverai ad affrontare e dalle decisioni da prendere per rendere il tuo giorno speciale un evento curato in ogni dettaglio e davvero tuo e del tuo lui, abbiamo pensato di dedicarti alcuni consigli legati alle regole del galateo e di bon ton che possano farti da guida e per fugare ogni dubbio. Con grande piacere siamo tornate perciò a incontrare Anna Ubaldeschi, Wedding Event Creator e Docente di galateo e bon ton dell’Associazione AWP Milano.

Dopo i suggerimenti su come scrivere le partecipazioni, vediamo ora insieme come puoi informare gli invitati di aver preparato una lista nozze: “La partecipazione non deve contenere alcun riferimento alla lista nozze o, peggio ancora, riportare un codice Iban ”, spiega Anna Ubaldeschi. Sconsigliati nel modo più assoluto anche biglietti da visita di agenzie di viaggio o negozi di vario genere inseriti in busta unitamente all’invito.

“Il suggerimento agli invitati sui desideri degli sposi sarà dato dalle rispettive famiglie o dalla coppia stessa nel momento in cui viene confermata la presenza al ricevimento, a fronte di precisa richiesta di parenti ed amici. La fatica frase ‘I ragazzi hanno scelto di fare la lista nozze’ risolverà ogni problema”. Discorso a parte meritano i ringraziamenti: “Devono essere sempre inviati. Va bene farlo entro due mesi dalla data della cerimonia e vanno scritti di proprio pugno e personalizzati, riportando una frase che rimandi esplicitamente al dono ricevuto”, aggiunge Anna.

È bene avere l’accortezza di ringraziare tutti coloro che hanno inviato un dono, anche in caso di un semplice mazzo di fiori: “I biglietti di ringraziamento si possono ordinare unitamente alle partecipazioni – suggerisce Anna Ubaldeschi –, utilizzando stessa carta e font, riportando i nomi di battesimo di entrambi (sempre prima lo sposo) e il cognome coniugale (solo quello!) oppure si possono utilizzare semplici cartoncini bianchi”. Ricorda anche che eventuali formule quali ‘Thank’ o ‘Grazie’ oppure frasi di ringraziamento riportate all’interno dei libretti per la messa o del menù non sostituiscono “per nessuna ragione” il biglietto di ringraziamento: “Quelli lasciati il giorno del matrimonio si riferiscono alla partecipazione all’evento ed alla condivisione della gioia con gli sposi, non al regalo ricevuto”.

(Per la foto, ringraziamo la Nostra sposa Tatiana)

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE