Due (quasi) in tre: la ‘Babymoon’

Tendenze sposa 20 Ott 2015
Due (quasi) in tre: la ‘Babymoon’

Se sei in dolce attesa o state pensando di avere un bambino, è tempo di una luna di miele davvero speciale: si chiama ‘Babymoon’ ed è il viaggio che puoi concederti esclusivamente col tuo lui prima dell’arrivo del vostro bebè. Un’occasione per coccolarsi, dedicarsi completamente l’uno all’altra, rilassarsi, uscire in libertà prima del lieto evento. Come la ‘Familymoon’, è anche questa tra le ultime tendenze arrivate dagli Stati Uniti che stanno via via prendendo piede anche da noi.

Il primo passo, è valutare quando partire. Essendo in gravidanza, l’ideale è dopo i primi tre mesi e prima degli ultimi tre. È bene poi tenere conto che in genere le compagnie aeree non imbarcano donne incinte al nono mese. Alcune ti richiedono anche il certificato medico di buona salute e normale conduzione della gravidanza dalla 32esima settimana.

Secondo passo, è scegliere il tipo di vacanza: niente tour de force, turismo mordi e fuggi, rafting e arrampicate, immersioni e salite in alta montagna. Parola d’ordine: relax, per cui l’opzione ‘resort & spa’ potrebbe essere la più adatta alla circostanza. Molti hotel mettono a disposizione pacchetti pensati appositamente e stanno via via affermandosi anche tour operator specializzati, soprattutto online. Ideale sarebbe anche scegliere una destinazione non troppo distante.

Essendo un momento prezioso e importante, anche la lista delle precauzioni si allunga: dovrai portare con te copia degli esami medici, avere a portata di mano il numero di telefono del tuo medico, procurarti indirizzi e numeri telefonici degli ospedali della zona dove farete il vostro viaggio. Altro piccolo accorgimento, al momento del check-in del volo – sempre se scegliete l’aereo – è quello di farti assegnare un posto in prima fila, più comodo e più vicino possibile al bagno. Per i viaggi esotici, assicurati che non ci sia bisogno di vaccinazioni (potrebbero presentare rischi per il feto), ricordati in valigia creme solari ad alta protezione, bevi molta acqua. In ogni caso, consulta sempre prima il tuo medico. È inoltre sicuramente utile consultare anche il sito della Farnesina Viaggiaresicuri.it, per verificare quali sono i Paesi a rischio sanitario. Buona ‘Babymoon’!

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE