Luna di miele e vacanze in due: i consigli per renderle ‘green’

Tendenze sposa 5 Ago 2016
Luna di miele e vacanze in due: i consigli per renderle ‘green’

“Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli”, recita un proverbio attribuito al popolo navajo. Bisogna perciò amare profondamente la natura e l’ambiente che ci circonda. Ti abbiamo già dedicato alcuni consigli per rendere ‘green’ il tuo giorno più bello ed Elisabetta Polignano ti ha confidato che è proprio dal contatto diretto con la natura che nascono le sue creazioni, come hai visto anche per le nuove Collezioni 2017. Vediamo ora come rendere ecosostenibili anche la vostra luna di miele o le ferie che trascorrerai con il tuo lui!

Tutto parte da piccoli accorgimenti da mantenere anche in viaggio e che possono fare la differenza. A cominciare dalla scelta di hotel e strutture ricettive attente all’impatto ambientale, all’efficienza energetica e al risparmio idrico. Prediligi anche ristoranti che offrono prodotti bio e a filiera corta.

Comportati poi con la stessa attenzione che hai a casa: spegni la luce quando lasci la camera, non sprecare acqua, al buffet non esagerare con le porzioni, altrimenti rischierai di dover buttare via il cibo. Non cambiare gli asciugamani ogni giorno: l’acqua, ancor più in alcuni Paesi del mondo, è un elemento molto prezioso. In spiaggia, dotati di posacenere e sacchetti portarifiuti: eviterai così di lasciare in giro spazzatura. Ricordati anche di riutilizzare le bottigliette di plastica.

Per raggiungere la vostra meta, lascia a casa l’auto, scegli il treno o l’aereo. Biglietti, sullo smartphone: gli e-tickets ti consentono di evitare sprechi di carta. Una volta sul posto, poi, preferisci gli spostamenti con i mezzi pubblici o, ancora meglio, in bicicletta e a piedi. E cerca di viaggiare leggera: in aereo, ad esempio, più sono pesanti i bagagli, maggiori sono le emissioni di anidride carbonica. Oltretutto, spostarti con una valigia meno pesante ti consente anche una maggiore comodità e facilità di movimento! Infine, se non strettamente necessario, tieni spento il telefonino: consumerai meno energia per ricaricare la batteria, sarai meno distratta e stop allo stress da mail e telefonate. Finalmente potrai investire tutto il tuo tempo esclusivamente su di te e sul tuo compagno e sarà bellissimo… Fa’ buon viaggio!

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE